Family · Lifestyle · Travel

🌾 Hipster Pressure visit San Gimignano 🌾

Bentornati nella mia guida per visitare il cuore della Toscana in un week end cari hipsteriani!

Dopo le mie due giornate trascorse a Siena, non potevo non visitare questo borgo caratteristico, facente parte del Patrimonio dell’Unesco, e distante da Siena solo 50km.

Sto parlando appunto di San Gimignano.

Borgo rimasto quasi intatto dal 1300, con le sue 13 torri caratteristiche che le hanno corrisposto il soprannome di Manhattan del Medioevo.

Ma non solo. Le materie prime prodotte da questo territorio che tutt’oggi vantano una fama nazionale ed internazionale come la Vernaccia e lo Zafferano.

Ma andiamo per ordine!

Appena entrati a San Gimignano non potrete non rimanere basiti dalle mura che la circondano, e man mano che vi addentrerete nella “Via Francigena” sarà come entrare in un’atmosfera meramente medievale, dove vie caratteristiche, e botteghe con prodotti tipici vi inebrieranno i sensi.

La prima tappa che vi consiglio è sicuramente la più ardua, ossia il Museo della Vernaccia, presso la Rocca di Montestaffoli. Dico ardua, perché San Gimignano è ricco di salite e gradini, vi consiglio caldamente un abbigliamento comodo!

Qui il Vino viene celebrato come vera e propria fonte del territorio da cui è nato! La Vernaccia è sicuramente un’uva molto ruvida e difficile da guidare lungo tutto il percorso della sua essenza.

Grazie a questo posto e alle loro guide interattive entrerete nel vero cuore della storia di questo meraviglioso prodotto.

Verrete sensitivamente parlando, guidati, dal profumo alla spremitura, per un percorso ineguagliabile!

Recuperate le energie, raggomitolate i sensi e ripartite alla scoperta di questo splendido borgo!

La seconda tappa che vi consiglio è sicuramente Piazza del Duomo, e l’adiacente Piazza della Cisterna, dove potrete rimanere incantati dall’aria tipicamente medioevale che vi trasmetterà! Due luoghi importanti dove mercanti e viandanti dell’epoca animavano la quotidianità!

Arrivati qui, prendete una pausa dalla visita, e accendete il gusto!

Ho avuto la grande fortuna di scovare per caso questo luogo, dove ho deciso di festeggiare il primo compleanno del mio Vin!

Sto parlando di Fattoria San Donato.

Si trova a poco più di 5km dal centro di San Gimignano, precisamente nella frazione di San Donato.

Ve lo straconsiglio!

In primis perché come dice la grande Federica, dalla quale ho tratto tantissimi benefici ed insegnamenti inerenti al percorso “Cibo-Vino”, qui potrete sentire il vento del Bosco.

Qui respirerete un’altra aria!

Il mio percorso inizia con questa vista. Il mio percorso inizia dalla Terra, così come la Vernaccia, la materia prima di questa azienda!

Il vino qui è inteso come Cibo, il vino non è alcool, non è un prodotto trasgressivo, ma fa parte della nostra dieta mediterranea! Così come il grano e l’olio.

Un lavoro secolare di tradizione, dove s’innesta il vino Vernaccia che è un unicum!Un’uva ruvida e secca, che però rappresenta la biodiversità di un territorio.

Se vi fermerete a pranzo in questo posto idilliaco, non potrete fare a meno di degustare le pietanze tipicamente toscane e tutte a km 0, come i formaggi tipici accompagnati dal miele, o i salumi della zona, o ancora i pici all’aglione. Il tutto dolcemente circondato da 8 vini, l’uno diverso dall’altro, da provare con ogni prodotto diverso.

Piccola chicca che vi consiglio di acquistare in questa fattoria è il vino “Angelica” un bianco dalle note dolci che prende il nome da una delle figlie di Federica.

Federica mi rimarrà nel cuore. Per me ottimo esempio di madre, e insegnante di vita.

Infine vi propongo di dormire anche in questo luogo, respirerete aria novizia.

Fattoria San Donato.

Intramontabile luogo di sapere,conoscenza ma sopratutto pace.

Ah dimenticavo!

È stato un primo compleanno da favola per il mio Vin!

Originale e totally green come piace a me!

Ci vediamo al prossimo viaggio!

Fatemi sapere se vi è piaciuto l’articolo!

Con affetto, la vostra

Hipster Pressure!

Annunci

21 risposte a "🌾 Hipster Pressure visit San Gimignano 🌾"

  1. Anch’io anni fa andai prima a Siena e poi la tappa d’obbligo è San Gimignano un luogo molto particolare, affascinante, dove l’antichità è rimasta intatta, non per altro è patrimonio dell’UNESCO!
    Ma 8 vini diversi nello stesso pranzo??? Forse assaggini? AH AH AH!!!

    Mi piace

      1. Buon compleanno a Vin 🙂 🙂 un abbraccione

        La Toscana è una regione da scoprire, ci sono panorami suggestivi, io ricordo i girasoli (andai tanti anni fa proprio in estate).
        Questo sembra un posto così bello, adatto per rilassarsi, per riposare, una pausa piacevole sia per un giorno che per qualche giorno in completo relax

        Mi piace

  2. Sono stata a San Giminiano un paio di anni fa e me ne sono letteralmente innamorata. Non solo per il borgo che è straordinario, ma anche per i panorami intorno e per il cibo. Ahhh, il cibo. Lo sogno ancora.
    Le tue foto mi hanno letteralmente catapultato a San Giminiano e ora ho voglia di tornarci. 🙂

    Mi piace

  3. La Toscana è per me una delle regioni più belle d’Italia (che comunque è bella tutta), mare, montagna, città d’arte .. Il borgo è veramente bellissimo …

    Mi piace

  4. Devo confessare con vergogna di non essere ancora stata a San Gimignano! Forse ci andai da piccola con i miei, ma non ricordo nulla! Mi è piaciuto molto il tuo racconto, e le tue foto sono bellissime!!

    Mi piace

  5. Tantissimi auguri di buon compleanno per il tuo Vin e sono felice di sentire che è stato un compleanno da fiaba, originale e totally green! Devo assolutamente visitare San Gimignano perché quando sono stata in Toscana avevo il tempo solo per andare a Firenze, Lucca e Siena!
    La cucina toscana accompagnata con il vino mi strappiace, grazie per farmi conoscere Fattoria San Donato, sembra davvero un’ottimo posto per pranzare e degustare il vino! Bellissimo post!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...